IMPERMEABILIZZAZIONE
CON POLIUREA

A voi le idee, a noi la capacità di realizzarle.
Impermeabilizzazione con Poliurea - Ranghetti Art Proget

IMPERMEABILIZZAZIONE, COME PREPARARE IL SUPPORTO


Abbiamo spesso parlato dell’importanza della impermeabilizzazione e delle diverse tipologie di interventi che si possono effettuare in base al caso. Abbiamo anche visto come uno dei materiali più performanti sia la poliurea, che si adatta a ogni superficie con facilità a differenza degli impermeabilizzanti solidi.

Ma che si tratti di guaine bituminose o di poliurea, per dirne alcuni, è importante prima di iniziare questo lavoro veloce e poco invasivo è quella di preparare il supporto. Ma come si procede nel modo migliore per ottenere una impermeabilizzazione a regola d’arte?

Questo intervento prevede una pulizia totale della superficie che elimini completamente le impurità che potrebbero causare difficoltà nella posa e nella manutenzione. Di cosa parliamo? Non ci devono essere tracce di olio, per esempio, perché esso potrebbe impedire l’adesione del manto impermeabile.

Per rendere il supporto privo di componenti estranee esistono svariate tipologie di pulizia, che possono andare da quella classica con un getto di acqua e detergenti specifici fino all’idropulitrice o a una abrasione meccanica.

Ma ricordiamo che pulire il supporto non vuol dire semplicemente spolverarlo ma implica una serie di operazioni: infatti bisogna spazzare i residui di materiali come granelli di sabbia o di terreno, eliminare ogni traccia di polvere, rimuovere macchie e tracce oleose, per poi infine levigare la superficie e se necessario togliere le parti rovinate o ossidate. E poi bisogna anche assicurarsi che il supporto sia strutturalmente sano.

Ovviamente dobbiamo considerare che il supporto può essere di vario genere e quindi anche i tipi di pulizia variano in base a questo. Se per esempio andiamo ad applicare un isolante come la poliurea su guaine già esistenti, dobbiamo procedere con un idrolavaggio a pressione badando che non si creino troppe increspature sulla superficie da rivestire. Se invece il supporto è in cemento, meglio concentrarsi sulla depolverizzazione prima di applicare il primer.

Insomma, ogni caso vuole il suo intervento, l’importante è però ricordare che è sempre fondamentale predisporre il supporto prima di iniziare. Se avete bisogno di consulenze basta contattare noi della Ranghetti Art Proget, saremo in grado di individuare la soluzione più adatta a te e scegliere il materiale che fa al caso tuo.

Autore / Fonte: Staff Ranghetti Art Proget

SEI INTERESSATO?

Nominativo *
Azienda
Email *
Recapito telefonico *
Città
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
RICHIESTA
INFORMATIVA SULLA PRIVACY 196/03
Accetto Ai sensi dell’art. 13 d. lgs. 196/2003 inviando il presente modulo, dichiaro di aver letto e compreso l'informativa ed esprimo il consenso previsto dall'articolo 23 del Codice al trattamento dei miei dati personali per i rapporti commerciali intercorrenti.